Il pro e il contro del make up

di Tainara Ponte, Ludovica Rossi e Marta Antoccia

La cosmesi decorativa è l’insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico decorativo o make up. Molto utilizzato in italiano il termine trucco, che deriva dal francese “trouque”, e che letteralmente significa inganno. Come già sappiamo il make up esiste da molto tempo e veniva utilizzato già nell’Antico Egitto come i “fluidi divini”.I Cosmetici che utilizziamo ogni giorno contengono dei ingredienti nocivi per il nostro viso,alcuni sono: i conservanti sono sostanze che devono essere addizionate ai cosmetici contenenti acqua per evitare che si sviluppino muffe o batteri.

Qui riporteremmo i vantaggi e gli svantaggi di questa antica arte, e gli effetti che essa produce sull’ambiente.

Vantaggi

  • Migliora lo sguardo

Un sacco di donne amano truccarsi perché ritengono che migliori il loro aspetto. In poche parole, ci si può sentire più belle con il trucco. Si può evidenziare qualcosa, come ad esempio gli occhi. Ci sono molte tecniche che possono rendere una donna più bella con il trucco.

  • Nasconde macchie e cicatrici

Le donne indossano il trucco per nascondere macchie e cicatrici. Alla maggior parte delle donne non piace l’aspetto del grande brufolo antiestetico sulla punta del loro naso. Il fondotinta può farlo sembrare molto meglio. Inoltre, alcune donne hanno delle cicatrici sul viso, che possono essere molto imbarazzanti. Il trucco può nascondere queste cicatrici .

  • dissimula l’età

Le donne usano il trucco per apparire sia più vecchie che più giovani.

Svantaggi

  • Può irritare la pelle

Il trucco può essere irritante per la pelle delle donne. Soprattutto se usato in modo non corretto, il trucco può causare macchie o anche infezioni. Alcune donne soffrono di allergie agli ingredienti nella composizione. Queste irritazioni possono anche causare cicatrici.

  • altre nocività

Un sacco di trucchi contengono sostanze chimiche. Alcune di queste possono danneggiare la pelle o addirittura causare il cancro. Come possiamo comprendere se il prodotto cosmetico che stiamo per acquistare presenta una composizione rispettosa dell’ambiente e della nostra pelle? La risposta consiste nell‘imparare a leggere e decifrare l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), la nomenclatura utilizzata a livello internazionale per identificare gli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico così come sono indicati sull’etichetta.